Da Edil Pellegrini le migliori soluzioni per la realizzazione di piscine a Siena e provincia

Se state riempiendo per la prima volta la vostra nuovissima vasca, mettetevi comodi e – intanto che l’acqua sale di livello – leggete tutto quello che dovete sapere sulla perfetta manutenzione del vostro prestigioso e rinfrescante investimento. Negli ultimi anni la piscina è diventata un ambiente della casa sempre meno complicato da realizzare: dai materiali alle tecniche, passando per i costi, in molti si sono potuti permettere di affrontare questo tipo di lavoro, e molti altri sono in procinto di farlo nei prossimi anni. Una volta installata però, una piscina ha bisogno di essere curata per risultare sempre perfetta. Vediamo nel dettaglio cosa è bene tenere in considerazione per una manutenzione corretta.

ACQUA PULITA – L’elemento principe della vostra vasca è quello che ha più bisogno di attenzioni ovviamente, anche per garantire un ambiente sicuro ed igienico. La limpidezza e la mancanza di odori dell’acqua della vostra piscina indicano l’assenza di alghe, il giusto grado di pulizia e di trattamento idrico. Per fare in modo che tutto ciò sia garantito c’è bisogno di compiere periodicamente alcune importanti operazioni.

In una piscina di medie dimensioni (dai 50 ai 100 mq) bisogna innanzi tutto provvedere al reintegro dell’acqua. Dopo il primo riempimento è buona abitudine mantenere costante il livello idrico che tenderà inevitabilmente ad abbassarsi; vuoi per effetto dell’evaporazione naturale, vuoi per il controlavaggio dei filtri nel corso di un’estate, è molto probabile che l’acqua verrà sostituita almeno una volta. Naturalmente si parla di acqua potabile, per la corretta igiene e per la salute di chi ne usufruisce.

Molto importante è anche mantenere il pH dell’acqua della piscina in un intervallo di valori compreso tra 7.2 e 7.4; da questo punto di vista risulta necessaria una pulizia giornaliera della vasca manuale (con un retino) o attraverso robot specializzati.

Il ricircolo idrico è quell’attività che permette di filtrare il materiale di scarto della piscina e reimmettere l’acqua senza bisogno dei svuotarla. L’operazione viene compiuta da una pompa giornalmente e garantisce la salubrità di tutta la vasca.

Almeno una volta a settimana è consigliabile una disinfezione dell’acqua con prodotti mirati a base di cloro, ossigeno o bromo. Altri prodotti di questo genere possono essere utilizzati per la prevenzione rispetto alla possibilità che si formino alghe, incrostazioni calcaree o schiuma.

Come abbiamo accennato in precedenza, il controlavaggio dei filtri è elemento imprescindibile per il corretto funzionamento di tutto il sistema; si tratta di un inversione della direzione in cui l’acqua viene pompata per eliminare le impurità presenti nei filtri a sabbia, i più utilizzati nelle piscine private.

Infine è importante tenere presente che l’apertura e la chiusura di una piscina sono operazioni molto delicate e vanno eseguite con massima attenzione per evitare danni ingenti.

Se avete appena costruito una vasca tutta per voi o state pensando di compiere questo passo, tenete presenti questi accorgimenti, e soprattutto affidatevi ad un’impresa di esperienza nella realizzazione di piscine: Edil Pellegrini, azienda edile di Torrita di Siena, troverà la migliore soluzione per le vostre esigenze. Contattateci per informazioni allo 0577 685370.