Edil Pellegrini: costruire per crescere
Energia e Conto Termico: scegli gli interventi di un’impresa edile qualificata, a Torrita di Siena
La prima pietra posata dal premier Paolo Gentiloni per la costruzione di una scuola che punterà sul risparmio e sull’efficienza energetica è il simbolo che rappresenta un passo importante verso il futuro dell’edilizia nel nostro Paese. Il Presidente del Consiglio indica la strada da seguire e punta proprio sulle costruzioni come settore trainante della ripresa economica, sottolineando che questo ruolo deve essere assunto non attraverso una distribuzione senza criterio di nuove cubature, ma tramite progetti di qualità, che puntino proprio al risparmio e all’efficienza energetica.
Un clima di ottimismo nei confronti di questo settore, così penalizzato negli scorsi anni, sulle ali delle ultime stime del Fondo Monetario Internazionale, che vedono in rialzo l’economia italiana nel 2017 con il Pil a +1,3%, sopra di mezzo punto percentuale rispetto ad aprile scorso. Per il primo ministro, e per molti esperti nel campo, a fare da traino devono essere proprio le imprese che puntano su un’edilizia consapevole ed attenta ai consumi: Edil Pellegrini, impresa edile con sede a Torrita di Siena, è una delle realtà toscane con più esperienza nel settore e con uno sguardo sempre attento al futuro.
IL CONNUBIO EFFICIENZA/INCENTIVI – La benzina nel motore dei nuovi progetti e dei più recenti cantieri, è quella derivante proprio gli incentivi previsti per il settore delle costruzioni. Uno fra questi è il Conto Termico, importante provvedimento che va a braccetto con la volontà di rendere più efficiente un edificio dal punto di vista dei consumi energetici. Di questa importante agevolazione possono usufruirne sia le Pubbliche Amministrazione, che le imprese, ma anche i privati cittadini; i tre soggetti possono accedere a fondi per 900 milioni di euro l’anno. Questi ultimi sono gestiti ed erogati dal Gestore dei Servizi Energetici: il GSE.
Rinnovato da circa un anno, il nuovo Conto Termico offre la possibilità di recuperare parte della spesa sostenuta per riqualificare il proprio edificio dal punto di vista energetico, migliorarne le prestazioni ed abbattere i consumi.
NELLO SPECIFICO – è prevista una copertura della spesa fino al 65% per quanto riguarda gli Edifici a energia quasi zero (nZEB), quegli edifici cioè ad altissima prestazione energetica, il cui bassissimo fabbisogno deve essere coperto nella quasi totalità da fonti rinnovabili.
La soglia del 50% è quella prevista invece per interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico, ecc.); anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici. Si arriva invece al 40% per lavori che riguardano l’isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione.
Ci sono poi delle importanti novità che riguardano: l’innalzamento del limite per l’erogazione diegli incentivi in una rata unica che passa da 600 a 5mila euro; in più vengono accorciati anche i tempi di pagamento che passando da 6 a 2 mesi.
Molte le novità e le agevolazioni che possono essere sfruttate a pieno: non esitare dunque a rivolgerti ad Edil Pellegrini, l’impresa edile di Torrita di Siena per ristrutturare o realizzare la tua abitazione!