Crescita, innovazione, risparmio energetico: gli investimenti migliori
Scegli un’impresa edile leader nel settore: a Torrita di Siena c’è Edil Pellegrini
Riqualificare oggi significa rilanciare non soltanto un edificio, ma anche un’intera economia. Quello della ristrutturazione è il settore più vitale e positivo dell’edilizia attualmente nel nostro Paese, lo dicono i numeri. In un rapporto congiunto presentato da Cresme e Fondazione Symbola, intitolato “Una nuova edilizia contro la crisi”, sono evidenziati dati significativi che permettono di capire l’incremento e la predominanza della riqualificazione del patrimonio esistente, rispetto agli altri tipi di interventi in questo campo. L’edilizia, duramente colpita dalla crisi economica, ha visto proprio nell’ambito della ristrutturazione la sua oasi felice: oggi il 79% del valore della produzione nell’edilizia si deve proprio alla riqualificazione.
UN PO’ DI NUMERI – Il grande balzo in avanti è dovuto alla spinta dettata dagli incentivi fiscali: l’ecobonus e il più recente sismabonus. Basti pensare che nel 2016 il credito di imposta per le ristrutturazioni e l’ecobonus hanno portato a 28,2 miliardi di euro di investimenti, per un incremento del 12,3% sul 2015; in più sono stati in grado di creare 419 mila posti di lavoro tra diretti e indotto. Ciò significa che gli incentivi fiscali rappresentano un ottimo antidoto contro la crisi economica e la via più diretta verso un’edilizia di ristrutturazione.
I BENEFICI – Sempre secondo dati Cresme, che ha analizzato le offerte immobiliari in Italia durante il quadriennio 2013-2016, lo scorso anno su 500.000 annunci le abitazioni ristrutturate immesse sul mercato avevano un valore del 29% superiore a quelle non ristrutturate; inoltre le prime avevano un prezzo medio superiore anche a quello delle abitazioni nuove. In media una casa ristrutturata vale intorno ai 300 mila euro, una non ristrutturata 233 mila, una nuova 280 mila. Se si prende in esame un intervento medio di 14.500 euro, l’abitazione ristrutturata aumenta il suo valore di 65.750 euro. Non solo benefici sulla qualità dell’immobile, ma anche sul portafogli del singolo cittadino e del Paese intero.
CONOSCERE È…UN BONUS – Il circolo virtuoso, instaurato dagli incentivi e dal conseguente slancio dettato dalla riqualificazione edilizia, può compiersi a pieno solo se i cittadini avranno completa consapevolezza e conoscenza dei meccanismi incentivanti. Si tratta di soluzioni nuove e probabilmente non comunicate da subito al meglio. Grazie ai dati raccolti da Ipsos, per conto di Symbola, possiamo notare come l’ecobonus sia conosciuto dal 76% dei cittadini, di cui il 15% afferma di averlo utilizzato. Minore la percentuale per il Sismabonus, conosciuto dal 54% del campione.
RISTRUTTURARE PER CRESCERE – La riqualificazione di un’edificio, soprattutto in un territorio come quello italiano, detta la strada da seguire per superare la crisi economica, per abbattere l’inquinamento e mettere in sicurezza il nostro patrimonio architettonico. Grazie alla ristrutturazione migliorano gli investimenti e insieme si riducono i consumi energetici (un terzo di questi proviene dall’edilizia in Italia) e i gas serra, si vive più sicuri e incrementano i posti di lavoro. L’Impresa edile Edil Pellegrini di Torrita di Siena, puntando da oltre trent’anni sulla riqualificazione edilizia, scommette così su un futuro di crescita, un avvenire più sicuro per tutti; lo fa puntando all’eccellenza delle proprie soluzioni e alla professionalità dei propri esperti in questo virtuoso settore.