Affidati a Edil Pellegrini per la costruzione o la ristrutturazione della tua casa a Siena secondo i principi dell’edilizia sostenibile
Rispetto dell’ambiente: questo sconosciuto! Per molti anni, anche e soprattutto per via di un’edilizia sconsiderata e irrispettosa dei luoghi, della natura e del clima, non si è data la giusta importanza a questo concetto. Gli errori del passato si pagano oggi, ed è forse proprio per questo motivo che si sta cominciando a parlare sempre di più di un’ edilizia di tipo sostenibile: la bioedilizia. Il termine porta con sé un universo di valori e presuppone una presa di coscienza ed una educazione futura orientata ad un rapporto più sano nei confronti di tutto quello che ci circonda.
OBIETTIVI E METODI – La finalità principale della bioedilizia è la costruzione o la riqualificazione di edifici che limitino il più possibile l’impatto ambientale: in questo senso i progetti vedono come prerogative l’efficientamento energetico, il miglioramento del comfort abitativo, della salute e dello stile di vita degli abitanti. Tutto ciò si raggiunge con l’utilizzo di tecniche e materiali innovativi, ma anche attraverso una vera e propria cultura ambientale che permetta di non arrecare danno alla natura e al resto della popolazione. A queste, che sono le basi dell’architettura sostenibile, bisogna aggiungere la capacità di armonizzare l’edificio con il contesto, la possibilità di riciclare i materiali e saper adattare gli spazi abitativi alle esigenze dei clienti. Insomma, un lavoro che può vedere coinvolte solo imprese esperte e consapevoli, che fin dalle prime fasi progettuali possano mettere tutta la propria professionalità nell’intraprendere questo innovativo approccio alla costruzione di case. Se stai cercando questo tipo di impresa edile per la costruzione o la ristrutturazione della tua casa nella zona di Siena, puoi scegliere la qualità di Edil Pellegrini.
CULTURA ECOLOGICA E COMPORTAMENTI – Orientamento dell’abitazione, ombreggiatura e ventilazione naturale sono solo alcuni degli accorgimenti per la costruzione di un “green building”, in modo tale da sfruttare al meglio le energie rinnovabili per consumi minori ed ecologici; il tutto può essere integrato con sistemi di riscaldamento a biomasse o fotovoltaici, solo per fare qualche esempio.
Ma l’architettura sostenibile non è solamente orientata al minor consumo energetico, una casa davvero ecologica non è solo quella che ha nel suo tetto dei pannelli solari. Certo, questi ultimi possono costituire un primo passe importante verso un luogo abitativo sempre più green, eppure non bastano da soli ad identificarlo. Dietro alle scelte dovrebbe infatti esserci una cultura vera e propria che parte dall’impresa costruttrice ed arriva al cliente finale; è il comportamento dell’inquilino di una casa costruita con principi di bioedilizia a rendere effettivi i lavori svolti, i materiali utilizzati, le scelte architettoniche. Insomma è necessario un approccio a 360° se si vuole intraprendere questo tipo di strada.