Materiali e tecniche innovative per un “tuffo” a portata di mano

Non più un lusso irraggiungibile: per la realizzazione di piscine nella zona di Siena affidati agli esperti di Edil Pellegrini

Pensate un po’: la più grande del mondo si trova ad Algarrobo, in Cile, e può contenere fino a 11 campi da calcio, la più profonda in Italia, si chiama Y-40 e il numero sta per i metri di profondità a cui la vasca arriva. Entrambe portano all’estremo il modo di concepire una piscina; ma tornando a dimensioni più standard e a misura d’uomo, una piscina può davvero cambiare il modo di vivere una casa e  insieme incrementare il suo valore sul mercato.

Solo qualche anno fa parlare della costruzione di una piscina era considerato un lusso che in pochi potevano permettersi, di questi tempi invece l’innovazione delle tecniche e dei materiali di costruzione rende molto più accessibile la sua realizzazione. Soluzioni più versatili, che ben si adattano alle varie esigenze fanno la differenza rispetto al passato: noi di Edil Pellegrini facciamo della realizzazione di piscine a Siena uno dei nostri fiori all’occhiello.

VALORE AGGIUNTO – Tutti, almeno una volta nella vita hanno desiderato avere una piscina fuori casa, spazio permettendo; probabilmente anche chi non ha mai imparato a nuotare. Sì, perché quella vasca piena di acqua cristallina e calma trasforma, innanzi tutto, il modo che una persona ha di vivere la propria abitazione. La piscina è un ambiente versatile con cui aver a che fare: può essere usata per puro svago, per fare sport, per rilassarsi o anche solo come punto di ritrovo per una cena attorno ad essa. Insomma rappresenta un elemento di spicco, che può valorizzare la vita domestica di chi lo possiede.

Per essere più concreti però, la costruzione di una piscina rappresenta un valore aggiunto anche dal punto di vista economico. Le ultime statistiche, frutto di recenti ricerche di mercato, ci dicono che il valore di un immobile aumenta del 10-11% una volta che sia dotato di una piscina; valore che incrementa del 50% sul canone mensile se si guardano invece gli affitti di locazione. Le percentuali aumentano poi se si tratta di immobili nei pressi di grandi città o di mete turistiche blasonate.

Qualcuno a questo punto potrebbe domandarsi: e le tasse?

NON PIÙ BENE DI LUSSO (O QUASI) – Perché un immobile con piscina sia considerato residenza di lusso e quindi il proprietario veda aumentare le imposte da pagare per la sua abitazione, la vasca deve coprire una superficie di almeno 80 mq. Questa la conditio sine qua non; inoltre ci sono altri parametri che fanno parte di una lista, tra questi almeno quattro devono verificarsi contemporaneamente. Tra i criteri indicati ci sono ad esempio: l’abitazione deve avere una superficie abitabile che superi i 160 mq, la superficie di terrazzi e balconi deve superare i 65 mq, all’interno dell’edificio devono essere presenti finiture di pregio (pavimenti, pareti, soffitti, ecc.). Non è affatto facile che un immobile presenti quattro tra le caratteristiche indicate nel decreto tutte insieme. Considerati i minori costi e le maggiori possibilità di trovare soluzioni adeguate alle esigenze di ognuno, oggi è più facile farsi un tuffo in casa propria. Per soddisfare tutte le tue necessità nella realizzazione di piscine in zona Siena, contatta subito la nostra impresa edile: dai un valore aggiunto alla tua abitazione, scegli Edil Pellegrini.